Tecnologia all'avanguardia concepita da Canzian
Innovazione tecnologica è fin dalle origini la chiave del successo che ha trasformato un piccolo laboratorio artigianale degli anni ’50 in un gruppo con 5 unità produttive. Le macchine per la lavorazione del calcestruzzo e del marmo, fondamentali per la produzione, sono state
reinventate dai fratelli Luigi e Giovanni Canzian, talvolta cambiando il concetto di lavorazione in uso al momento. Una filosofia portata avanti dai figli dei due fratelli fondatori, con attrezzature in costante evoluzione, nel segno della qualità e precisione assolute.
Produciamo fino a 1 km di tubi al giorno
Preparazione e movimentazione del calcestruzzo
Produzione tubi robotizzata
Controllo qualità e rettifiche
Un potente elaboratore determina,a seconda del tipo di manufatto, il mix-design ottimale tra inerti, di sei tipi diversi, cemento ed acqua. La miscela viene preparata con la correzione automatica in tempo reale del peso in relazione all’umidità dell’inerte e successivamente con il controllo del rapporto acqua-cemento. Il calcestruzzo viene convogliato automaticamente, sulla volta degli stabilimenti, nelle postazioni produttivecon i vagoncini per evitare la disgregazione dell’impasto. Hardware e software nascono dall’inventiva Canzian.
Attraverso un ciclo completamente robotizzato, concepito a fatto realizzare dal Gruppo Canzian, l’impianto, gestito da un solo operatore, è in grado di realizzare fino a un chilometro di tubi al giorno. L’armatura in acciaio, realizzata all’inizio della catena, viene prelevata dal robot e inserita in uno dei due stampi, la macchina lo riempie di calcestruzzo turbo-centrifugato. Un altro robot lo trasferisce nella piattaforma dove il tubo viene rilasciato e inizia un percorso nella camera di climatizzazione.
Dopo il processo di asciugatura, sempre con un percorso completamente robotizzato, il tubo viene sottoposto a diversi test e rettifiche. Una apparecchiatura ne controlla la tenuta, un’altra esegue il controllo dimensionale. Solo dopo aver superato queste verifiche il tubo viene rettificato per accogliere la guarnizione e quindi incastrarsi perfettamente nella posa in opera finale. A questo punto, sempre con l’ausilio dei robot, il tubo viene convogliato nell’unità di stoccaggio, pronto per essere spedito.
Impianto tecnologico per manufatti di alta qualità
La perfezione nella lavorazione di marmo e granito
La segagione dei blocchi di marmo a regola d’arte
Questo impianto è stato pensato, progettato e sviluppato dal Gruppo Canzian in funzione di un costante perfezionamento della qualità dei manufatti e un ampliamento delle potenzialità realizzative di prodotti innovativi. Dalla richiesta di calcestruzzo, alla produzione, dalla stagionatura che avviene in un ambiente protetto con temperatura e umidità controllate, fino allo scarico del manufatto pronto alla spedizione, tutto il ciclo è gestito da un elaboratore e movimentato automaticamente dai robot.
Anche questo impianto per la lavorazione di blocchi di marmo e granito è frutto dell’innovazione del gruppo Canzian. Per la prima volta la tecnologia delle lavorazioni meccaniche è stata trasferita nella produzione di marmi e graniti per l’arredamento, l’urbanistica e l’edilizia in genere. Con questa macchina a controllo numerico continuo si realizzano opere dove, unitamente all’arte della lavorazione della pietra, viene abbinata la precisione nell’accoppiamento dei vari elementi che compongono l’opera finale, anche complessa e di grandi dimensioni.
La lavorazione del marmo e granito parte dalla segagione dei blocchi: un’operazione dove la precisione è fondamentale. Questa macchina, anch’essa risultato delle soluzione tecniche d’avanguardia proposte dal Gruppo Canzian, opera con guide sospese su velo d’olio. Con questo sistema la lavorazione è molto più precisa, più veloce e soprattutto elimina l’usura, causa d’imprecisione e inconvenienti nella produzione.